venerdì 3 maggio 2013

Premio



Ricevo questo premio dalla mia amica Loredana "Del furore di aver libri" che ovviamente ringrazio.
Mi chiede di raccontare 11 cose di me,
Di rispondere alle sue 11 domande,
Di formularne altre 11
E di cercare altri 11 blogger meritevoli di ricevere il premio....

Siccome per me è una parte molto difficile visto che da un secolo non navigo più sul web in cerca di personaggi interessanti ho pensato di fare così (e spero che Lory non se ne abbia a male):
Porrò comunque 11 domande. Se qualcuno passa e leggendomi ha voglia di ritirare il premio e proseguire il percorso raccontando 11 cose di sè, rispondendo alle mie 11 domande, formulando 11 domande a sua volta e distribuendo il premio ad altri 11 blogger di suo gradimento, ne sarò contenta altrimenti va bene cosi.
Col cuore lo dedico a tutte le persone che, pur non avendo un blog amo e mi sono vicino <3>

Bene...
Cominciamo...
11 cose di me...

Vediamo...


1. Sono contenta. Ho scoperto di aver imparato a camminare con le mie gambe e che non ho bisogno degli altri per prendere decisioni che riguardano la mia vita.

2.Sto imparando a guardare in faccia le mie paure e a superarle. Parlare con gli altri mi crea meno difficoltà e il ruolo "genitore-adulto" sta smettendo di intimidirmi.

3. Credo di avere finalmente individuato il mio percorso. Dopo aver a lungo brancolato nel buio e gettato macchie di colore sul muro pare che 'sto disegno stia finalmente prendendo una forma...che fosse la volta buona????

4. Ho scoperto di aver assegnato alle mie figlie il ruolo delle salvatrici fino a poco tempo fa. Da quando mi sono resa conto che IO sono viva NONOSTANTE LORO e non GRAZIE a loro i ruoli tra di noi si sono definiti, sono stati riportati al loro giusto ordine e siamo tutti più sereni. Sono io l'adulto che si prende cura di loro e non loro che devono aiutare me a sopravvivere...

5. Ho letto la scorsa settimana che mi sono trasferita a 2 ore di cammino da uno dei punti energetici più importanti in Europa, la Sacra di San Michele. Sarà per questo motivo che qui mi sento finalmente a casa e che la vedo dominare dalla finestra della mia camera.

6. Non sono certa che uscirò mai dalla dinamica dei disturbi alimentari, ma penso che con una buona disciplina imparerò a tenerli a gestirli tenendoli a bada. Come tante altre  cose devo semplicemente smettere di lottarci contro...prima o poi ce la farò.

7. Mi sono accorta di aver imparato in questi ultimi anni a "chiedere". All'inizio è stato faticoso e mi sentivo perennemente in debito o in colpa, ma proprio in questi giorni ho visto che se ho bisogno lo faccio e che finalmente mi sento meritevole di ricevere.

8. Mi piace pensare che anche l'amore, così come l'amicizia, possa essere considerato come un viaggio in treno. Penso che  incasellarlo in ruoli "Il mio fidanzato", "mio marito" lo privi di qualcosa di essenziale: la possibilità di essere vissuto libero da condizionamenti.

9. Ho scoperto che attraverso un applauso si può determinare qual è la propria mano prevalente e che pur avendo usato sempre la destra in realtà sono mancina...lo sospettavo da molto tempo, ormai.

10. Mi sono ritrovata a disegnare un albero ieri e con mia grande scoperta era ricco di rami, foglie e radici, segno questo che sto finalmente trovando il mio posto nel mondo??...Speruma....

11.Quando sono in crisi e il mio meccanismo di compensazione più estremo in attuazione l'unica cosa che desidero è stare da sola salvo poi potermi addormentare stremata accanto alle bimbe, percependo il calore del loro amore, quella sensazione di famiglia che la bimba che è in me non ha mai vissuto.

Mi son chiesta spesso negli ultimi tempi se accanto a me non avessi Qua e là, ma una persona amorevole, che invece di scostarsi spaventata, vicina o lontana che sia ogni volta che sto male, semplicemente allargando le sue braccia mi accogliesse con amore, senza incalzarmi per farmi rialzare o proferir parola per consolare. Chissà, allora, se tutte queste dinamiche potrebbero magicamente finire così come sono arrivate...Me lo chiedo spesso, ma non ho la risposta e forse  perchè di fatto risposta non c'è; questo è il mio cammino e lo devo fare da me...

Rispondo alle domande di Lory.


1.       Cosa ti piace, oltre a leggere?
      Mi piace camminare, leggere, tagliare segare ed incollare.
Trascorrere il tempo con Qui Quo e Qua, guidare in autostrada, sfidando un pò il timore che arriva ogni volta che sulle due corsie mi tocca superare una fila interminabile di tir, ma percependo al contempo un moto di soddisfazione nel ripensare che quello della macchina era uno dei pensieri che mi turbava di più all'atto della mia separazione da Denim...un secolo fa?
2.       Cosa provi, con un libro in mano?
      La meravigliosa sensazione di partire per un nuovo viaggio. 1,2, a volte anche 3 libri vengono sparpagliati per varie zone di casa tra il bagno, la camera e la cucina....un'occhiata, due righe, intere pagine...c'è sempre un attimo per caricarsi lo zaino in spalla e partire per poi rientrare arricchiti da qualcosa che sicuramente è arrivato, un messaggio, un pensiero, un'idea...anche "solo" un sorriso.
3.       Preferisci acquistare libri o prenderli in biblioteca?
      Mi piace comprarli, entrare in libreria, guardare, toccare, sfogliare. Spesso entro con un'idea ed esco con tutt'altro. Sono ancora in una fase Egoica in cui ho bisogno di possedere per sentirmi felice :D
4.       Se fossi titolare di libreria, quali libri non proporresti mai?
       HARMONY 
5.       Che genere ti piace?
      Tutto, escluso Harmony. In questo momento sono più dedita a letture semi serie o simboliche, ma la libreria comprende anche "Tre metri sopra il cielo" di Moccia e non è detto che prima o poi non decida di rileggerlo :O
6.       Ti è mai capitato di voler riscrivere il finale di un libro?
      Si, ma in tempi remoti. Ora come ora non lo penserei più. Se non mi è piaciuto è un segnale che c'è qualcosa su cui devo lavorare. 
7.       Ti è mai capitato di voler riscrivere un libro che hai letto?
      No, Ma ci sono stati diversi casi in cui libri iniziati non sono stati terminati o addirittura sono stati regalati, praticamente nuovi.
8.       Immagina di scrivere al tuo autore preferito, anche del passato. Cosa gli scriveresti?
       Grazie Grazie Grazie
9.       Quale personaggio letterario ti è piaciuto di più?
       Frodo, molto umano.
10.   Quale personaggio letterario hai detestato di più?
       Boch....L'ho rimosso... 
11.   Se facessi un trasloco, quale/i libro/i porteresti via per primo/i?
     "Dimmi dove hai male e ti dirò perchè" di Michel Odoul ...
      Durante questo trasloco mi sono venuti fuori tutti i dolori del mondo e l'avrei tanto voluto tra le mie mani invece che in fondo all'ultimo scatolone in basso alla pila.... :(

E adesso l'ultimo passo.
Le mie 11 domande.

1.Se potessi con la macchina del tempo proiettarti in un'epoca passata dove ti piacerebbe andare.
2. Perchè?
3. Qual è la tua tipologia di vacanza preferita? (Mare montagna, casa, albergo, campeggio roulotte o tenda...)
4. Se dovessi partecipare ad una rappresentazione teatrale quale ruolo preferiresti?
5. La tua canzone preferita.
6. Preferisci telefonare o messaggiare?
7. Quando vai in vacanza spedisci cartoline?
8. Quale dei libri che hai già letto riprenderesti volentieri?
9. Quando vai in piscina solitamente preferisci tuffarti di testa di piedi o fai bombe e avvitamenti?
10.Se dovessi rappresentare te stesso con un'animale quale ti impersonificherebbe meglio?
11.Estate inverno, primavera o autunno in quale stagione ti senti più in armonia con te stesso?

Bene, con questo credo di aver concluso.
Buona lettura, grazie per essere passati e buon proseguimento di gioco se decidete di farlo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...