mercoledì 12 maggio 2010

Sai chi è questo?

Oggi pomeriggio vado a trovare i miei genitori.

"Come stai?"- mi chiede mio papà con lo sguardo un pò intorpidito dal divano su cui è seduto.
"Bene, papà, tutto bene".
"E le bambine?"
"Stanno bene, sono a scuola"- mento. Non ho voglia di aprire il capitolo separazione per quanto lui sia sempre stato dalla mia per quel poco che è stato ancora lucido da capire ciò che stava avvenendo.
"E con i soldi? Ce la fai?"
"Ma sì papà, non ti preoccupare"....

Dopo circa mezz'oretta insiste per leggermi la sua cartella clinica.
Seduti sul divano si ostina a tenere gli occhiali che usa per guardare la TV, con i quali ovviamente non riesce a leggere e a causa dei quali deve farsi portare la lente di ingrandimento.
Il nuovo Sherlock Holmes inizia la lettura.
Ripete, senza accorgersene, interi paragrafi.
Addirittura finita una pagina la ricomincia.
Non salta nemmeno tutti i valori di sigle incomprensibili per noi comuni mortali.
Mi viene quasi da piangere a vedere quell'uomo dall'intelligenza viva, dall'ampia cultura, dal carattere dominante spegnersi così lentamente.
Perdendo la sua dignità.
Diventando un peso difficile da gestire per chi gli sta intorno.

Dopo qualche tempo arriva la ragazza che si fermerà con loro fino a dopo cena.
"Lo sai chi è questo?"- le chiede indicando me.
"E' un dottorino da 4 soldi- continua senza aspettare risposta- devi fare attenzione a come lo guardi perchè altrimenti ti chiude in manicomio".
Spero che stia scherzando anche se non ne sono proprio certa.
In ogni caso sto al gioco, anche perchè non ho alternative.
Un uomo nel suo stato non si può contraddire!!

Dopo un pò mi alzo e cambio stanza.
Sono un pò stanca e inizio a percepire un pò di ostilità nelle sue frasi.
Ho paura di fare più male che bene a rimanere e quindi dopo poco decido di andarmene.

"Finalmente!- dice lui- mi dava proprio un pò fastidio!"
"Sai perchè?"- chiede a mia mamma
"E' il figlio del custode che viene a farsi gli affari nostri!!!"- conclude

Ora: va bene che ho perso insieme ai chili ogni tipo di curva, va bene essere scambiata per un'altra persona, ma addirittura per un maschio .... noooooo :-(

5 commenti:

Rita ha detto...

è triste, non dev'essere facile, io ho visto in queste condizioni il nonno di mio marito e se faceva male a me che infondo non era mio padre e nemmeno mio nonno e che poi non è che ci vedessimo tanto non oso nemmeno immaginare quanto male faccia a te, mi dispiace davvero tanto e purtroppo non conosco parole capaci di tirarti su. Ti auguro un grosso in bocca al lupo a te e alla tua famiglia e comunque complimenti per la forza che dimostri nel sopportare tutte queste brutte situazioni. Un abbraccio

pollywantsacracker ha detto...

mi è capitato con mia nonna, che era come una mamma, era il mio unico punto fermo, e mi ha fatto davvero un male cane.
ti abbraccio forte, davvero

Tea ha detto...

Mi domando che significato possono avere certe cose che capitano nella vita......Ma ce l'hanno un significato??? Qual è la "lezione" da imparare...??
A presto
Tea

emily ha detto...

che cosa terribile. penso che potrei sopportare qualunque dolore fisiico ma perdere la lucidità mi terrorizza.
ci dovrebbe essere un modo x lasciarlo scritto e poterlo ottenere, se mi capita una cosa dle genere nn voglio vivere più.
coraggio amica mia, posso solo immaginare la tua fatica di stargli vicino

emily ha detto...

che cosa terribile. penso che potrei sopportare qualunque dolore fisiico ma perdere la lucidità mi terrorizza.
ci dovrebbe essere un modo x lasciarlo scritto e poterlo ottenere, se mi capita una cosa dle genere nn voglio vivere più.
coraggio amica mia, posso solo immaginare la tua fatica di stargli vicino

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...