lunedì 13 maggio 2013

Gli uomini lasciano e poi ritornano

Sto cercando informazioni per il divorzio.
A Maggio scadranno finalmente i tre anni fatidici ed ora che mi sto riappropriando del mio cognome di origine, della mia mano prevalente, del potere di me stessa, voglio anche liberarmi energeticamente di quel secondo cognome acquisito e chiudere un capitolo che è giunto al suo termine.

Vagando tra le vie del web mi imbatto in un articolo:


"Gli uomini lasciano e poi ritornano"

Leggo interessata....fa proprio al caso mio!


"
 - Diario di Jacques. Gli uomini lasciano e poi tornano. Quando perdonare
I rapporti di coppia non sono facili, e quando ci sono degli screzi non è sempre scontato saperli gestire. Lasciarsi quando le difficoltà appaiono insormontabili sembra ad un certo punto l'unica valida ipotesi, ma molto spesso si torna indietro e si cerca il perdono da parte del proprio o della propria compagna.

Mi sento chiedere a volte dalle mie amiche: è giusto perdonare l'uomo che ci ha lasciato?
Sicuramente la prima cosa che consiglio di fare è quella di capire quali sono i propri sentimenti. La lontananza ha attenuato l'amore e l'affetto? Se la risposta è no, allora è importante valutare attentamente se i problemi che hanno condotto alla rottura sono forti o meno.
Quindi veniamo alla questione cruciale: quali sono i motivi legati all'allontanamento?
Crisi personale o lavorativa? Un uomo spesso casca nel trabocchetto dell'insoddisfazione personale, e riversa le sue frustrazioni all'interno del rapporto. È giusto perdonare? Si, se l'uomo che torna sembra essere davvero convinto e certo che la crisi sia passata, o se comunque riconosce che il problema non era legato alla sua compagna.

Incompatibilità?
Se questo ha spinto il vostro lui a lasciarvi, riflettete attentamente, perché ad ogni difficoltà potrebbe scattare automaticamente una nuova crisi di coppia. Ad ogni modo la lontananza potrebbe essere stata un valido aiuto per il vostro compagno, facendogli comprendere che nessuna litigata al mondo vale la sofferenza legata alla separazione da voi.

E alla fine il motivo forse più grave: essere lasciate per un'altra donna. Se l'uomo in questione ritorna dopo essere andato via per un'altra ha senso perdonarlo? Al 99% direi di no, e per diversi motivi: il primo sicuramente è la possibilità che questo possa accadere di nuovo. Il secondo motivo è legato alla fiducia. Immaginate di accettare di riprovare ad avere lo stesso rapporto di prima; il rischio di diventare paranoiche, vedendo pericolo in ogni altra donna che lui incontra, è dietro l'angolo.
Certo l'amore e le coppie non sono perfette, men che meno noi uomini, e c'è sempre quella piccola percentuale di persone che se torna, dopo un tradimento, lo fa perché si è accorto di aver commesso un grosso errore, e di aver semplicemente preferito il nuovo al vecchio. In questo caso, signore, il mio consiglio è di seguire il vostro istinto, quello di voi donne è il migliore che possa esistere."


Ho già preso la mia decisione due sere fa.
Non è una questione di perdono.
Non c'è uno di noi che da una posizione suprema deve concedere l'amnistia all'altro.
Semplicemente le nostre strade si sono separate e se non fosse stato per la presenza delle bambine non si sarebbero mai più incrociate.

Oggi viviamo qui, a 200 metri l'uno dall'altro.
I nostri cammini si sono avvicinati, le bambine ci scorrazzano intorno e io posso vivere la mia vita con più semplicità, affrontando nuove sfide, nuove esperienze, nuovi viaggi e nuove avventure.
Seguendo un sentiero che finalmente mi sta guidando all'essenza del mio "sè".

No, non penso sia una questione di perdono o di fiducia.
Io ci sarò per lui.
Lui ci sarà per me.
Insieme ci saremo per le bimbe.
Ognuno avrà la sua strada.

Per sempre uniti eternamente divisi.

2 commenti:

Loredana Gasparri ha detto...

Cosa si può dire oltre? E' un bellissimo momento del tuo percorso, e fai bene a viverlo completamente. :-)

Alicia ha detto...

Molto bello il tuo blog, dal profilo ai post. molto bello anche questo post in particolare, sopprattutto perche' Hai saputo aggiungere il punto di vista maschile della faccenda.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...