mercoledì 27 gennaio 2010

Perplessa


La mia bimba piccola è sempre stata visibilmente mancina utilizzando la mano sinistra anche nel periodo in cui avrebbe dovuto essere ambidestra alternando.
Ieri sera eravamo tutte a tavola pronte a cenare.
"Mamma ma a scuola mi dicono che si mangia con questa mano"- mi dice ad un certo punto un pò mortificata passando la forchetta da sinistra a destra.

La guardo un pò perplessa.
"Ma davvero?"- le chiedo quasi incredula!
"Amore tu usa la mano con cui ti trovi più comoda. Quale preferisci usare?"
"Questa"- mi risponde lei ripassando la forchetta a sinistra.
"Allora tu usa quella. Domani mamma parlerà alle maestre".

Questa mattina le ha accompagnate il papà che ovviamente si è dimenticato di esporre il problema ed al pomeriggio ho sempre il tempo troppo contato per fermarmi a parlare, ma domani mattina sicuramente non mancherò.

Pensavo, però, che nel 2010 ormai certe chiusure mentali fossero superate.

2 commenti:

Angela Ercolano ha detto...

è capitato anche a me alla scuola della sezione primavera (suore), mio figlio è sempore stato mancino ma all'improssivo mangiava con la destra così quando l'ho portato alla scuola dell'infanzia è la rpima cosa che ho detto alle maestre, mio marito mi diceva che lo hai detto a fare lo fai sembrare un problema invece il tuo post mi ha dato ragione

M di MS ha detto...

Sono molto stupita. Oltretutto alla mano dominante spesso si accoppia l'occhio dominante, il che dà ai bambini maggiore coordinazione, sia nello scrivere che nello sport. Fai bene ad approfondire.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...