mercoledì 5 maggio 2010

Indietro

Improvvisamente mi sembra di essere ripiombata indietro.
Tutto ciò che faccio mi sembra assurdo ed inutile, il tentativo di rimepire degli spazi vuoti che non possono essere riempiti perchè si trovano dentro di me.
Ho perso l'equilibrio che mi sembrava di aver trovato.
Piango, piango e piango ancora disperatamente mentre la mia mente cerca di aggrapparsi a qualsiasi cosa pur di portarmi lontano.
Non ci riesce.
Sono così.
In grado di pensare a 10 cose simultaneamente.
E' una delle mie caratteristiche.
E così penso.
Penso che mi fa male sentire Quo che parla in continuazione di "lei", quasi più di "lui".
Sì, è vero. Io sono sempre la loro mamma, ma "lei" fa loro i regali che io non riesco a fare, "lei" mette loro lo smalto, "lei" arriccia loro i capelli, "lei" raccoglie nei prati i fiori e poi li confeziona in modo che loro me li possano portare a casa. "Lei" è bella, "lei" cucina bene, "lei" viene a casa di papà, loro vanno a casa di "lei"....
"AVEVAMO SEGNATO UN'ALTRA COSA SULLE CARTE IN TRIBUNALE!!!"
Vorrei urlare.
"LE VEDI 2 WE NEL MESE!!4 GIORNI!!NON PUOI STARE DA SOLO CON LORO????!!!"
E' inutile.
"Lui" non vede il male che questo mi fa.
"Lui" non capisce.
Se anche vede e capisce a "lui" non interessa perchè io sono niente e niente sono i miei sentimenti.
Vorrei far intervenire l'avvocato e poi penso a loro.
Loro che sono sempre al primo posto.
Loro che oramai considerano "lei" come una presenza normale e che non capirebbero.
Penso che sono serene così e che io me ne devo fare una ragione.
Che devo stare al mio posto.
In prospettiva.
Per il loro bene.
"Sei tu la loro mamma" mi dicono tutti.
Tutti saggi.
Tutte belle parole.
Qualcuno di coloro che me le dice però ha mai provato che cosa questo significhi veramente?
Anche di me parleranno tanto quanto parlano di "lei" con me?
O io sono scontata?
O io sono quella rompiballe che detta le regole?
Che spesso è schizzata?
E Io sarò in grado di trovare qualcuno che riempie la mia vita come "lui" ha fatto con la sua?
O rimarrò sul bordo della strada a guardare come piano piano "lei" se le porta via creando la nuova "famiglia felice" con i regali, con i fiori portati a quella poveretta che cerca di riempire le sue giornate con le amiche, con il cinema, con le merende, con la corsa e le discoteche?
Stupida che sono!!
Tra poco la scuola sarà finita.
E tra poco dovrò prendere la roulotte e trasferirmi per 3 lunghe settimane a Mergozzo.
Non ci voglio andare.
Non ci voglio andare nella sua roulotte.
Non ci voglio andare in quel campeggio al lago che amavo tanto, ma che è pieno di ricordi.
Non ci voglio andare, ma ho prenotato l'anno scorso e non posso non andarci.
Se solo "lui" allora avesse avuto il buon senso di fermarmi.
"Lui" che sapeva di non amarmi più.
"Lui" che nella sua vita aveva già "lei".
Oggi sarei libera di scegliere che cosa fare delle mie vacanze con le mie figlie.
E ad agosto, quando loro saranno via, lontane da me per 15 lunghissimi giorni.
Che cosa ne farò di me?
Rimarrò da sola come un cane con i miei genitori come unica compagnia?
Con mia madre che così sarà contenta perchè finalmente farò la suora di clausura a casa?
Riempiendo le mie giornate con i lavori di casa rimasti in sospeso?
Con la corsa sul lungo fiume?
Forse mi farà bene.
Forse per allora avrò un nuovo equilibrio e ne sarò contenta.
Forse saranno cambiate le cose ed avrò un gruppo di amici misti con cui trascorrere l'estate.
Forse, ma ora mi sento questo mondo andare avanti mentre io, spettatrice, rimango ferma a guardarlo, sola con le mie lacrime!
E mi sembra di essere tornata indietro.
Nel mondo in cui regna solo tristezza e disperazione.
Quello dal quale pensavo di essere uscita e nel quale invece sono ripiombata a piè pari.
E questo mi fa stare male quasi più di prima.
Altro che forza.
Altro che esempio.
Mi sento solo una povera illusa.
Stupida.
E sola.

34 commenti:

Jaky ha detto...

Ciao, è un po' che ti seguo..
Mi dispiace se stai passando un brutto periodo, ti sono vicina..
Perchè non proponi a lui di andare due settimane in campeggio con loro?
e la terza la disdite?

lavoltabuona ha detto...

quello che stai vivendo è veramente molto molto doloroso. è ovvio che non puoi agire razionalmente.
Vorresti sentirti ed essere il numero uno per le tue figlie, questa è l'unica cosa che può riempire in parte il vuoto che senti, e in questo senso non riesci a contenere la gelosia per questa persona e la rabbia/rancore/invidia per lui, che per il male che vi ha fatto meriterebbe tutto tranne questa "felicità" di cui gode.

Ed è ovvio che convivere con questi sentimenti forti e assolutamente negativi ti faccia stare malissimo e mini al tuo equilibrio...purtroppo consigli non ne ho e mi dispiace veramente di non poterti aiutare in nessun modo...
ho solo un piccolo stupido consiglio che però vorrei scriverti pvt, usando la mail che hai sul sito delle ricette. E' una cavolata, ma magari anche le piccole cose possono servire...

riflessa ha detto...

ti abbraccio. riflessa

Anonimo ha detto...

ti abbraccio. riflessa

Luana ha detto...

Cara Marta come ti capisco, come sai sono nella stessa tua situazione. Leggendo il tuo post ho pianto, la mia rabbia è la tua. Le paure, le insicurezze e i dubbi ci sono e ci saranno per sempre; bisognerebbe solo trovare il modo per "elaborarli" pensando al bene delle bimbe. Io ancora non ci sono arrivata ma sono sicura che prima o poi le cose cambieranno, anche per te, lo so, sei coraggiosa e sei capace di guardarti dentro, non mollare cara!
Ti abbraccio forte
Luana

Anonimo ha detto...

Se penso ad una eventuale, e neanche così ipotetica, separazione da mio marito, la cosa che più mi fa impazzire è l'ipotesi che ci sia un'altra "lei" con mio figlio. Una mamma c'è l'ha, e anche un papà: che bisogno c'è di una sostituta.
Mi chiedo: finchè i bimbi sono piccoli, non si potrebbe impedire la frequentazione con la nuova compagna/o? Per la loro stabilità, per non cambiare i rifeirmenti, perchè crescano con l'illusione che, anche se mamma e papà non vivono più insieme, la famiglia è rimasta la stessa.
Ti abbraccio

mamma Betty ha detto...

Cara Marta,leggendo questi tuoi ultimi pensieri mi sono rattristata al solo pensiero di come stai in questo momento!purtroppo non possiedo la bacchetta magica x poter cambiare le persone;l'unica è quella di farti avere al più presto una cosa che a me ha dato tantissimo!!Spero con tutto il cuore che ti possa essere di aiuto e di speranza x il futuro che desideri e che meriti!!!
mamma Betty

Angela Ercolano ha detto...

sono figlia di divorziatio risposati lei adesso è la novità, lascia perdere tra un pò perderà interesse ai loro occhi ed è vero che sei tu la loro mamma per sempre lascia perdere l'avvocato e non andare troppo avanti vivi giorno per giorno la svolta arriverà e tu sarai lì a coglierla un abbraccio

Trasparelena ha detto...

tu non sarai mai scontata, sei la mamma e il punto di riferimento e di sicuro non guardano "lei" con lo stesso sguardo adorante con cui guardano te!
E il fatto che le bambine ti parlino tanto di "lei" secondo me è perchè vorrebbero condividere questa novità con te, non certo fare confronti.
però la tua frustrazione ci sta, e pure la rabbia.
Ti abbraccio

3bin3a ha detto...

@Jaky: Lui non può prendere ferie se non ad agosto. Impossibile quindi fare ciò che tu suggerisci. In più le bimbe ci tengono. Amano quel posto e la nostra roulotte tanto quanto le amavo io prima che succedesse tutto ciò. Non le deluderei mai anche se questo rappresenta per me un ennesimo sacrificio.

@lavoltabuona:ti ringrazio!Nessun consiglio può essere banale ed è sicuramente ben accetto. Provvederò quanto prima.
Per il resto ho riflettuto a lungo sulle tue parole.E' vero sono gelosa di lei.Lei è serena, giocosa e stabile.In questo momento è migliore di me, perchè queste caratteristiche mi appartengono solo a momenti alterni a seconda del tempo e delle correnti. E' vero sono arrabbiata con lui. Lui ha una felicità che non si merita; una completezza che io vorrei mentre a me tocca solo annaspare per evitare di annegare...so che ce la farò ma è faticoso ...molto!

@riflessa: grazie!

@Luana: non mollare nemmeno tu, mi raccomando!!Proviamo poi ad organizzare per un abbraccio reale? Mergozzo non è lontano da Milano e io sarò lì dal 13 giugno al 3 luglio.

@Anonimo: Le clausole si possono segnare e, di fatto, è quello che è stato fatto nel mio caso. Ma nessun giudice farà mai nulla se vengono disattese a meno che il minore non dimostri disagio reale a causa di ciò. Inutile, quindi, ingaggiare una battaglia che non porterà a nulla se non ad un'ulteriore carica di sentimenti negativi.Ti firmi la prossima volta? Mi farebbe piacere!

@Elisabetta: Come sempre ti abbraccio e ti aspetto...mi hai incuriosita!!!

@supermamma: difficile vivere giorno per giorno quando sei in down anche se sai che nel futuro riesci a vedere solo nero. Forse ora sono solo un pò stanca per combattere questa nuova caduta ed ho bisogno di un pò di tempo per crogiolarmi nelle mie lacrime in attesa di ritrovare nuove forze per rialzarmi ed affrontare un nuovo round...

@trasparelena: so che non me ne parlano per fare confronti. Ma non mi aspettavo di ritrovarmi a convivere con questa persona nella quotidianità. Io non l'ho scelta, me la sono ritrovata e non la vorrei, ma devo abituarmici, mio malgrado ... ci va tempo.

@Silvietta: in effetti finisse 'sta stagione dei monsoni potrei finalmente indossare minigonne e sandali da superfigA :))

Sara ha detto...

Ti seguo da un pò e sono veramente dispiaciuta per la situazione che ti trovi ad affrontare in questo momento. Io solo al pensiero che un'altra donna possa prendersi cura di mio figlio al posto mio vado in paranoia, perciò posso immaginare cosa stia passando tu. Non devi però sentirti sbagliata o cattiva per quello che provi, è normale che tu sia arrabbiata (con lui) e forse un pò gelosa (di lei). E' vero, a volte noi mamme che cerchiamo di dare delle regole finiamo per esser viste come delle rompiscatole , ma stai tranquilla che quando le tue figlie avranno bisogno di aiuto, di un consiglio o di amore, verranno da te non da lei.

bianca ha detto...

Ciao, ti leggo da un po' ma non ho mai commentato, non trovavo le parole giuste.
Però questo post mi colpisce molto, perchè, anche se la mia esperienza è differente, descrive benissimo quello che a volte, anzi spesso, provo io. Rabbia, dolore e frustrazione che ti piombano addosso quando credi di avere fatto un passo avanti.
Io credo che sia lecito, nonchè umanissimo, che tu provi questi sentimenti e credo che tu debba buttarli tutti fuori, uno per uno, piangi , urla, magari spacca qualcosa... è così liberatorio. Per quanto riguarda le tue bimbe io sono certa che le rinunce, i sacrifici e i rospi che ingoi adesso, servano, siano indispensabili per preservare la loro serenità e sono convinta che quando saranno grandi capiranno, hanno la fortuna di avere una mamma fantastica.
Concludo dicendoti che non sei sola, che ci sono tante donne in rinascita, per citare la poesia di jack folla, e sono straconvinta che ce la faremo, tutte.

a presto

ps: ah, io sono una gran rompipalle, e m'intrometto nei commenti altrui. Volevo fare all'anonima qua sopra i miei complimenti per la sensibilità dimostrata e poi volevo chiederle il numero, magari se decido di suicidarmi le faccio uno squillo...
;)

pps: poi tu sei il mio nuovo mito, sei anche riuscita a smettere di fumare, io non ce la posso fare :)

Rita ha detto...

non riesco nemmeno ad immaginare quanto sia doloroso dover accettare che lei passi del tempo con le tue bambine, ma anche se difficile credo che tu stia facendo la cosa migliore per loro.
una mia amica separata dal marito non ha mai detto alla figlia (9anni) che il padre ha un altra donna ormai da anni, lui va spesso a trovare la bambina ma la bambina non va mai a casa del padre.
La mia amica ha chiesto al suo ex di rispettare il suo desiderio di non far conoscere la sua donna alla bambina e lui ha accettato e rispettato questo compromesso. Io so quanto lei, come te, soffra ma le ho comunque consigliato di cominciare a dire la verità a sua figlia perchè un giorno potrebbe sentirsi tradita anche da lei che è la madre. Sarà psicologia da 4 soldi ma non credo sia giusto mentire ai propri figli su cose così importanti.
La tua forza ed onestà anche in questa brutta situazione dimostra che sei una buona madre e stai tranquilla le tue bimbe lo sanno!!!

Claudia Protti ha detto...

Ciao, ti leggo spesso e volevo mandarti un grosso abbraccio! Io e il mio compagno ci siamo separati un anno fa, quando Topastro aveva 2 anni ed è davvero dura. E' stata una decisione abbastanza condivisa ma ciò non toglie che sia comunque una situazione delicata. Tu sei una brava mamma e le tue bimbe, come hanno scritto altre mamme, parlano di lei perchè è una persona che hanno conosciuto da poco. Effettivamente il tuo ex potrebbe anche stare lui solo con le bimbe, per godersi il poco tempo con loro al 100%. Però se le bimbe sono serene sono sicura che in fondo sei felice anche tu. Io per il mio Topastro sono sempre disposta a fare cose che per me stessa non farei. Mi spiace per le vacanze, però ricorda che a volte nella nostra mente visualizziamo una situazione futura in base ai nostri sentimenti e alle nostre paure, nella realtà la vacanza potrebbe rivelarsi davvero diversa da quello che ti immagini. Magari conosci qualche persona simpatica, ti rilassi e diverti con le bimbe e non ti verranno in mente i ricordi di altri anni trascorsi nello stesso posto. :-)
Claudia

PaolaFrancy ha detto...

sai quanto posso capirti. il mio ex-marito convive con un' altra donna da quando ci siamo separati, quindi da due anni.
io ho trovato la persona giusta un anno fa e mio figlio si e' trovato subito in sintonia con quest' uomo.
all' inizio anche io odiavo "lei". poi ho trovato una persona che vuole bene a me e al mio bambino e credo che la cosa piu' bella sia questo equilibrio tenuto saldo da quattro pilastri, non due.
e' vero, fa male pensare che mio figlio passi il we con un' altra donna, ma so che lei gli vuole bene e che io rimarro' sempre la sua mamma. e' stata dura accettare tutto e capire che quello che conta e' solo il bene.

ti auguro con tutto il cuore di trovare presto un uomo che sostenga te e possa aiutarti a sostenere tutta la tua famiglia.
bacio, paola

3bin3a ha detto...

@paolafrancy: Mi permetto di dissentire su due cose.
1. Non la odio. Credo di essere molto più arrabbiata con lui che permette a lei di fare queste cose che con lei perchè in fondo capisco che... (punto 2)
2. ...questo sia un modo per "lei" per arrivare ancora di più a "lui". Questa cosa mi fa male perchè in questi gesti non può esserci amore nei confronti delle mie figlie, visto che le conosce da troppo poco tempo. Loro rapprsentano solo uno strumento, una sorta di gioco subdolo per comprarsi loro e lui di conseguenza!
Detto questo so per certo invece che le bimbe le si sono affezionate e quindi posso solo sforzarmi di accettare sperando che questa storia, sempre per il bene delle bimbe, possa andare avanti il più a lungo possibile per evitare che tra pochi mesi si trovino a subire una nuova perdita. Anche perchè so per certo che le spiegazioni verrebbero chieste a me e non a lui che, essendo essere mononeuronico, non riuscirebbe a soddisfare la loro richiesta con risposte adeguate o addirittura finirebbe con il driblarla!!
Per ora non ho invece nessuna intenzione di cercare un fidanzato con cui condividere e vivere la mia quotidianità. E' vero, ci sono momenti in cui mi sento estremamente sola, ci sono momenti in cui vorrei sentirmi donna apprezzata e lusingata da un uomo, ma adesso un fidanzato per la vita non lo vorrei proprio!! Sono spaventata, non ho fiducia nell'altro sesso, ho guadagnato in questo periodo una libertà che non vivevo più da secoli. Sto lavorando su me stessa per riprendere in mano la mia vita, per rinascere e ritrovarmi. Sono felice di potermi riscoprire pazza come un tempo da un lato e responsabile dall'altro. In tutto questo un uomo per la vita cozzerebbe alla grande. So anche, però, che emotivamente non sono pronta per un'avventura, perchè non riuscirei a gestirla e ad arginarla nel suo spazio. Credo fondalmentalmente che, nel mio caso, gli uomini debbano rientrare a piccoli passi. Questo è quello che intendo quando affermo che avrei bisogno di amicizie miste: ingrandire la mia rete di amicizie comprendendone anche di maschili. Amicizie che, piano piano, mi permettano di tirare fuori il mio lato femminile e di scoprire di nuovo l'altro sesso.
Diciamo che in qualche modo sto iniziando ad ampliare quelle femminili al di fuori del seminato "mammesco" e poi chissà...

pollywantsacracker ha detto...

lo so che fa un male fottuto.

wondermamma ha detto...

Gli alti e bassi sono normali. Anche le ricadute (se hai letto il mio posto SONO NORMALE, ho appena confessato di esserci ricaduta anch'io...) sembra veramente di fare passi indietro invece che avanti, ma non è così, è l'elaborazione del nostro dolore, che fa male ed è una cosa luuuuunga luuuunga. Ma prima o poi se ne viene fuori, prima o poi ci si sente meglio, prima o poi si guarda indietro con un altro sguardo, con un'altra ottica, con un altro spirito.

Come dicono tutti tu, noi siamo le mamme, le uniche. Non ci sarà mai altra figura capace di sostituirci.
E' vero che noi siamo quelle che rompono, quelle che mettono le regole, quelle che non si possono permettere i regali e i vizi, quelle sempre di corsa, quelle che non portano in vacanza (almeno per me...), quelle del "devo" dell' "ubbidisci" del "mangia le verdure" del sorriso ad ogni costo, del parare il culo a chi non se lo merita ma solo per il loro bene, anche se ogni tanto qualche insultoscappa perchè siamo umane!
Ma siamo quelle VERE, quelle che raccoglieranno ciò che stanno seminando, quelle che si sentiranno dire, tra anni e anni, "grazie mamma, perchè ho capito tutto quello che hai fatto per noi. E se siamo le persone che siamo diventate è solo grazie a te! Sei stata un'ottima madre per noi e siamo fiere di te!"
Perchè io già me le sento quelle parole. E le cerco specialmente nei momenti in cui sto sbraitando e loro mi urlano dietro e sbattono le porte dicendo "non ti voglio più!"
Perchè siamo noi quelle che pensano al LORO BENE, e solo noi siamo in grado di farlo.

Non ti aspettare che lui capisca che sarebbe meglio x tutti quanti che stesse da solo con le figlie per i mille motivi reali che ci sono... non lo capirà mai e non gli interessa nemmeno capirlo. Un buon padre, ma veranemte BUONO, dev'essere prima di tutto una BUONA persona, per poter insegnare ai figli ciò che è lui. Quindi ho già detto tutto...

Io ti avevo già detto di persona anche, che se le mie (che però sono più piccole) vedessero l'altra, farei scoppiare il finimondo! Beh, la mia situazione è anche un po' più complessa è ingiuriosa... comunque non toglie che non voglio che le bimbe vivano un'altra figura femminile/materna finchè sono così piccole. Infatti non so come tu faccia...
Per me non può essere "normale" quello che sta succedendo e non vorrei che lo vivessero com etale le bimbe. Cosa imparerebbero da ciò?? No, io non ce la farei...
Poi ogni situazione è diversa e ognuno di noi anche.

Comunque ricordati che non sei sola, anche se a volte ti senti tale.
La prima vacanza senza di loro per me è stata devastante. E' vero, avevo Nanà piccola che era rimasta con me... Ma mi sono tirata su le maniche e ho risistemato la cantina e il box.
La seconda ho imbiancato casa. E quando aveva Nanà ho fatto di quelle pedalate in giro per milano!!!
Vedrai, troverai qualcosa da fare!!! E "rimettere a posto" qualcosa aiuta a rimettere a posto anche ciò che abbiamo dentro. Questo è sicuro.

Un abbraccione grosso grosso

Anonimo ha detto...

Dopo essere stato in rapporti con lui per nove anni , ha rotto con me ,
ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro , ma tutto fu vano , lo volevo
indietro tanto per l'amore che ho per lui, l'ho pregato con
tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato . Ho spiegato il mio problema
qualcuno online e ha suggerito che dovrei invece contattare un incantesimo
caster che potrebbe aiutarmi gettato un incantesimo per riportarlo indietro , ma io sono il tipo
che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che provare , ho spedito il
spell caster , e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarà
bene prima di tre giorni , che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni , ha
lanciare l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00 . Il mio ex
mi ha chiamato , ero così sorpreso , ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse fu che
era così dispiaciuto per tutto quello che è successo , che voleva farmi tornare
a lui, che mi ama tanto . Ero così felice e sono andato da lui , che era
come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo . Da allora , ho fatto
prometto che qualcuno so che hanno un problema di rapporto , mi sarebbe di
contribuire a tale persona da lui o lei riferendosi al solo reale e potente
spell caster DR OJEFOR che mi ha aiutato con il mio problema e che è diversa dalla
tutti quelli falsi là fuori . Chiunque potrebbe essere necessario l'aiuto della magia
caster , il suo indirizzo email è [ drojeforspellcaster@gmail.com }
lo si può e-mail se avete bisogno del suo aiuto nella vostra relazione o
tutto quello che lanciare incantesimi per le diverse

scopi, come
( 1) Se volete che il vostro ex indietro .
( 2) se avete sempre brutti sogni .
( 3 ) Lei vuole essere promosso nel vostro ufficio .
( 4 ) Volete donne / uomini a correre dopo di te.
( 5 ) Se si desidera un bambino .
( 6 ) Lei vuole essere ricco .
( 7 ) Lei vuole legare il vostro marito / moglie di essere
tua per sempre .
( 8 ) Se avete bisogno di assistenza finanziaria .
( 9 ) cura a base di erbe
( 10) Se si può essere in grado di soddisfare tua moglie
desiderio sessuale a causa
al più basso erraction .
( 11) se il ciclo mestruale si rifiutano di venire
il giorno
supponiamo o dei flussi .
( 12) se il vostro lavoro si rifiutano di pagare le persone ,
si grazie ? .
( 13 ) risolvere un problema di terra e tornare indietro.
( 14 ) Forse la tua famiglia Denny voi del vostro
giusto ?
( 15 ) Permettere alle persone di ascoltare la mia parola e fare la mia
che .
( 16 ) Avete un basso numero di spermatozoi ?
( 17 ) Caso risolvere E.T.C

daniella ha detto...

Voglio solo dire un grande grazie a Dr.OGUN per quello che ha fatto per me, ha portato di nuovo l'uomo che amavo e conservo con tutto il cuore, un uomo che mi ha lasciato per un'altra donna per ben 3 anni, con 2 ragazzi, ho deciso di controllare alcune mago di ma tutti continuavano a inganna, fino a quando ho incontrato il dottor OGUN, che mi ha detto tutto sarà finito .fino mi ha detto che mio marito sarà di nuovo in due giorni di tempo, sono così grati oggi mio marito è tornato a me e siamo felici e che vuole essere sempre al mio fianco, io vi consiglia le persone a non cadere nelle mani sbagliate, ma contattare Dr.OGUN chi è affidabile e dritto forword, potete contattarlo via e-mail lovespelltemplee@gmail.com
SE AVETE BISOGNO ANCHE SOLUZIONE il seguente problema, CONTATTO lui.
1) Se volete che il vostro ex indietro.
(2) se avete sempre brutti sogni.
(3) Vuoi essere promosso nel vostro ufficio.
(4) Si vuole donne / uomini a correre dopo.
(5) Se si desidera un bambino.
(6) Si vuole essere ricco.
(7) Si vuole legare il marito / moglie di essere tua per sempre.
(8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
(9) Come siete stati truffati e si desidera recuperare hai perso soldi.
(10) se si vuole arrestare il vostro divorzio.
(11) se si vuole divorziare suo marito.
(12) se si desidera che i vostri desideri da concedere.
(13) Gravidanza incantesimo di concepire il bambino
(14) Garantire a vincere i casi e divorzi giudiziali preoccupanti per quanto quale fase
(15) Fermare il vostro matrimonio o relazione da spezzarsi.
ancora una volta l'indirizzo e-mail è lovespelltemplee@gmail.com contattarlo immediatamente

daniella ha detto...

Voglio solo dire un grande grazie a Dr.OGUN per quello che ha fatto per me, ha portato di nuovo l'uomo che amavo e conservo con tutto il cuore, un uomo che mi ha lasciato per un'altra donna per ben 3 anni, con 2 ragazzi, ho deciso di controllare alcune mago di ma tutti continuavano a inganna, fino a quando ho incontrato il dottor OGUN, che mi ha detto tutto sarà finito .fino mi ha detto che mio marito sarà di nuovo in due giorni di tempo, sono così grati oggi mio marito è tornato a me e siamo felici e che vuole essere sempre al mio fianco, io vi consiglia le persone a non cadere nelle mani sbagliate, ma contattare Dr.OGUN chi è affidabile e dritto forword, potete contattarlo via e-mail lovespelltemplee@gmail.com
SE AVETE BISOGNO ANCHE SOLUZIONE il seguente problema, CONTATTO lui.
1) Se volete che il vostro ex indietro.
(2) se avete sempre brutti sogni.
(3) Vuoi essere promosso nel vostro ufficio.
(4) Si vuole donne / uomini a correre dopo.
(5) Se si desidera un bambino.
(6) Si vuole essere ricco.
(7) Si vuole legare il marito / moglie di essere tua per sempre.
(8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
(9) Come siete stati truffati e si desidera recuperare hai perso soldi.
(10) se si vuole arrestare il vostro divorzio.
(11) se si vuole divorziare suo marito.
(12) se si desidera che i vostri desideri da concedere.
(13) Gravidanza incantesimo di concepire il bambino
(14) Garantire a vincere i casi e divorzi giudiziali preoccupanti per quanto quale fase
(15) Fermare il vostro matrimonio o relazione da spezzarsi.
ancora una volta l'indirizzo e-mail è lovespelltemplee@gmail.com contattarlo immediatamente

amelia ha detto...

io amo condividere la mia testimonianza a tutte le persone in world.I sposò mio marito circa due anni fa, si comincia ad avere problemi in casa come ci fermiamo a dormire sullo stesso letto, combattendo su piccole cose arriva sempre a casa tardi di notte, bere troppo e dormire con altre donne fuori side.i hanno mai amare un uomo nella mia vita, tranne him.He è il padre di mio figlio e io non voglio perdere lui perché abbiamo lavorato tanto insieme per diventare quello che siamo e abbiamo mese today.few fa ha deciso di me e il bambino vive, essere una madre single può essere difficile a volte e quindi non ho nessuno a cui rivolgersi e mi è stato broken.i cuore chiamato mia mamma e spiegare ogni cosa a lei, mia madre mi ha raccontato Dr ABEJIDE come ha aiutato a risolvere il problema tra lei e mio padre ero sorpresa su di esso perché sono stati l'uno senza l'altro per tre anni e mezzo ed è stato come un miracolo come sono tornati ad ogni other.i è stato diretto al dottor ABEJIDE sulla sua e-mail: DRABEJIDESPELLCASTER@GMAIL.COM
e spiegare tutto a lui, così lui mi promette di non preoccuparmi che lancerà un incantesimo e far tornare le cose a come noi dove tanto di nuovo amore e che è stato un altro spirito femminile che stava controllando la mia husband.he mi ha detto che il mio problema sarà risolto entro due giorni se credo ho detto OK.So ha gettato un incantesimo per me e dopo due giorni il mio amore è tornato a chiedermi di perdonare him.I Sono così felice ora. in modo che il motivo per cui ho deciso di condividere la mia esperienza con ogni corpo che hanno tale contatto problema Dr rilievo il grande mago sul suo indirizzo e-mail: DRABEJIDESPELLCASTER@GMAIL.COM
egli può risolvere il seguente ......
(1) Se volete che il vostro ex indietro.
(2) se avete sempre brutti sogni.
(3) Vuoi essere promosso nel vostro ufficio.
(4) Si vuole donne / uomini a correre dopo.
(5) Se si desidera un bambino.
(6) Si vuole essere ricco.
(7) Si vuole legare il marito / moglie di essere
tua per sempre.
(8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
(9) la cura a base di erbe
(10) CURE HIV

Anonimo ha detto...

il mio nome è RITA voglio testimoniare su un grande mago che mi aiutano un incantesimo che portano il mio ex fidanzato indietro a senza alcun ritardo. Ho rotto con il mio ex con un solo piccolo malinteso sperando che tornerà a breve, ma le cose crescevo peggio fino a quando ho contattato il dottor nero che mi aiutano con i suoi poteri storici per riportarlo indietro, non ho mai creduto in un mago fino a quando vengo attraverso Dr Nero Beh, sarà di grande peccato se devo uscire da qui senza far cadere il contatto di questo grande mago, nel caso in cui è necessario l'aiuto di questo grande mago è possibile contattare lui attraverso la sua e-mail: blackspiritualtemple@gmail. com una volta di contattare lui tutti i vostri problemi saranno risolti, ancora una volta dico molto grande grazie a voi signore per avermi aiutato a recuperare il mio ex indietro, e per favore signore, mantenere il vostro buon lavoro causa la gente ha bisogno la tua mano nella loro lives.once più contatto con lui per la sua e-mail ora. blackspiritualtemple@gmail.com

Daniels Cobb ha detto...






Ciao,
Il mio nome è aprile Paula, viveva nel Regno Unito con la mia famiglia, voglio testimoniare su ciò che BABA Ijebu AYO ha fatto per me. dato che mi sono sposato a Drewe PAULA (mio marito) cose in cui abbiamo in corso
ll fino ho avuto il mio primo figlio, vivevamo felici non sapendo che il mio migliore amico ha intenzione di portare via la mia felicità per distroying mia casa, ha incantato il mio marito a
amarla, mio ​​marito aboundon me e mio figlio. ho pensato che ho perso tutta la mia vita e non sperare fino ho sentito parlare di BABA Ijebu AYO incantesimo tempio caster, poi ho contattarlo e
digli tutti i miei anni dolorosi, non so come abbia fatto, mio ​​marito è venuto a cercarmi dopo cinque anni. il mio dolore è diventato la gioia ora, ora viviamo con due ragazzi e una ragazza. la mia vita
 è ora di nuovo e mi sento molto felice e grato per BABA Ijebu AYO così per voi là fuori avere alcun tipo di problema contattarlo via e-mail con ijebuayo@gmail.com,
                                                                                                                                              ijebuayo@yahoo.com

Unknown ha detto...

CERTIFICATO Ciao, il mio nome è la signora Sandra, non ho mai credere in incantesimi d'amore, fino a quando ho esperienza Dr.ojabus pelltemple, e dopo aver gettato un incantesimo per me, il mio ex-marito che me ei miei bambini dai 3 anni mi ha lasciato chiamato a scusa per il dolore che mi ha provocato e questo giorno viviamo in una famiglia felice, se è necessario il posto giusto per risolvere i problemi, si prega di contattare DR ojabus pelltemple è la scelta giusta. lui è un grande uomo, che ha avuto periodi con anni di esperienza, e il suo incantesimo assolutamente non nuoce. Gettò per scopi diversi, come ad esempio: (1) Se volete che il vostro ex indietro (2) se si ha sempre brutti sogni (3) si vuole incoraggiare in ufficio (4) che si desidera donne / uomini che correvano dopo ( 5) Se si desidera un bambino (6) [vuoi essere ricco (7) vuoi collegare il vostro marito / moglie sarà la vostra per sempre (8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria (9) a base di erbe di cura in contatto con lui oggi integrazioni opelltemple@gmail.com 1 Spell personalizzato 2 incantesimi d'amore incantesimi 3 di attrazione 4 soldi incantesimi 5 business / carriera incantesimi 6 tatto Sexyer incantesimi 7 Impegno incantesimi 8 Matrimonio incantesimi 9 rimozione di fatture e magie 10 di Lucky Spell 11 Miracle incantesimi 12 Charmed incantesimi 13 Famiglia incantesimi 14 meditaion incantesimi 15 Kabbalah incantesimi 16 I Ching incantesimi 17 Voodoo Dolls incantesimi 18 Hoodoo incantesimi 20 male incantesimi 19 Dimenticate occhi incantesimi 21 Kissing Spell 22 Venus incantesimi 23 Marchio avversario Move Away Incantesimo 24 Aura incantesimi 25 Sand pulizia guarigione incantesimi di guarigione 26 cristallo incantesimi 27 lo voglio / la schiena incantesimi 28 Beauty incantesimi 29 Pausa contro incantesimi 30 magie di protezione 31 Rimuovere Magie di malattia e tanti contatti Dr ojabus pelltemple avrà risolto il problema per voi.

Anonimo ha detto...

Ciao Il mio nome è Sonia, da Stati Uniti d'America vogliono solo condividere la mia esperienza con il mondo su come ho ottenuto il mio amore schiena e salvato il mio matrimonio ero sposata per 7 anni con due bambini e abbiamo vissuto felicemente fino a quando le cose hanno cominciato ricevendo brutto e abbiamo avuto scontri e gli argomenti quasi ogni volta che il peggio è venuto in un punto che ha presentato istanza di divorzio ho fatto del mio meglio per fargli cambiare idea e rimanere con me perché lo amavo con tutto il cuore e non volevo perderlo ma tutto solo non ha funzionato si è trasferito fuori di casa e ancora è andato avanti per chiedere il divorzio ho supplicato e provato di tutto, ma ancora niente ha funzionato. La svolta è arrivata quando qualcuno mi ha fatto conoscere questo meraviglioso, grande incantesimo caster Akwukespiritualtemple@gmail.com che alla fine mi ha aiutato non sono mai stato un fan di cose come questa, ma appena deciso di provare a malincuore perché ero disperata e lasciato senza scelta Lui ha fatto preghiere speciali e lanciare un incantesimo d'amore su di lui. Entro 3 giorni mi ha chiamato ed era dispiaciuto per tutto il trauma emotivo che mi era costato, è tornato a casa e noi continuiamo a vivere felici, i bambini sono felici troppo e ci aspettiamo il nostro quarto figlio l'ho presentato a un sacco di coppie con problemi di tutto il mondo e che hanno avuto una buona notizia solo pensato che avrei dovuto condividere la mia esperienza perché io credo fortemente che qualcuno là fuori ha bisogno lo possibile inviare Akwukespiritualtemple@gmail.com

Unknown ha detto...

Voglio ringraziare DR.LUKA LELE per ottenere il mio amante di nuovo a me entro 48hours.When mio marito mi ha lasciato ero così stanco e frustrato finché non cercare in internet per aiuto e ho visto tanti buoni parlare di Dr LUKA LELE di DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o WhatsApp +2348151729226 e ho deciso di dargli una prova e posso contattare lui e spiegare i miei problemi a lui e ha gettato un incantesimo d'amore per la mia, che io uso per ottenere il mio marito Back.If si desidera ottenere il vostro amante schiena contattare DR .LUKA LELE via e-mail: DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o WhatsApp +2348151729226 DR.LUKA LELE il grande uomo che è in grado di riportare l'amore perduto.

Unknown ha detto...

il grande aliGINI è una vera genuina ed un mago molto potente che ha aiutato così tante persone in tutto il mondo. Lui mi ha anche aiutato miei amici e parenti in molti modi. Quando mio marito mi ha lasciato per un'altra donna ho contattato il grande gini e ci ha spiegato tutto a lui e mi ha calmato. Dopo aver fatto il suo lavoro, mio marito corse indietro a me in 2 giorni come ha detto. Ha anche curato il cancro di mio zio. Grazie alla grande gini. Contatta Dr aliGINI ora sul suo e-mail < giniwonderspell@yahoo.com > dr-gini lui vi aiuterà. Contattarlo rapidamente.

Unknown ha detto...

Ero sposata con mio marito per 8 anni e siamo stati entrambi benedicono con due figli, che vivono insieme come un solo amore, fino al 2010 quando le cose non era più il modo in cui la sua. Ma quando in seguito ottiene un nuovo lavoro 3 mesi dopo, ha cominciato a dormire fuori della nostra casa coniugale. Solo per me per scoprire che lui aveva una relazione con la donna che gli ha dato il lavoro. da quel giorno, quando l'ho chiamato, lui non più raccogliere le mie chiamate e lui niente dal momento che per venire fuori bene. Eppure i miei mariti appena ancora continuano a vedere il lady.then decido di cercare una soluzione su internet, perché io lo amo davvero e non posso permettermi di perdere lui per qualsiasi woman.i trovare un articolo su internet su come un spirituale medico contatto posteriore ex riportare qualcuno era fissare sulla linea di storia. Non potevo sopportare la possibilità di dare secondo pensiero su di esso copio il numero di mail e telefono e ho contattato il medico spirituale ho fatto quello che mi chiede di fare che mi mando alcuni materiali autoctoni da utilizzare per 7 giorni dopo 7 giorni beleive me la mia marito mi ha chiamato e chiedere scusa a me e ai miei figli e ha iniziato a dormire a casa ... voglio usare questa grande occasione per ringraziare il dottor Oje per la sua grande facendo. È possibile contattare lui su e-mail o WhatsApp drojespiritualtemple@gmail.com 2.348.149,277967 millions ..

Unknown ha detto...

Si tratta di una testimonianza che dirò a tutti di ascoltare. Sono stato sposato quattro 4 anni e al quinto anno del mio matrimonio, un'altra donna ha avuto un incantesimo per prendere il mio amante lontano da me e mio marito mi ei bambini a sinistra e abbiamo sofferto per due anni fino a quando ho incontrato un post in cui questo uomo DR LUKAS LELE, DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o WhatsApp lui +2348151729226 hanno aiutato qualcuno e ho deciso di dargli una prova per aiutarmi a portare il mio amante a casa e credetemi io mando la mia foto a lui e quella di mio marito e dopo 48 ore come mi hanno detto, ho visto una macchina ha guidato in casa ed ecco, era mio marito e lui sono venuto per me ei bambini ed è per questo che sono felice di fare ciascuno di voi in simile a incontrato questo uomo e avere il vostro amante di nuovo al vostro sé. La sua e-mail: DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o lui WhatsApp +2348151729226

LauraWoods ha detto...

Ciao, mi chiamo Laura Woods, stavo attraversando un articolo e scoprii un uomo chiamato dottore Akpabio. Sono stato affetto da problemi di relazione con diversi tipi fino a quando ho incontrato Steve mio marito. Steve era sull'orlo di lasciarmi nuovamente per un'altra donna. Ma sono rimasto positivo e credevo di riuscire a riportarlo indietro e farlo rimanere. Ho dovuto contattare l'incantesimo. Ecco che il dottor Akpabio mi ha aiutato. Steve e io siamo tornati insieme. Il dottor Akpabio è un uomo così bello, mi ha anche aiutato con i miei problemi di salute. Grazie a lui e grazie a Dio per il dono che gli è stato dato. Se hai qualche problema, contattaci per questa email: drakpabioosulalaspells@gmail.com
Puoi contattare il dottor Akpabio per quanto segue:
(1) Se vuoi il tuo ex indietro.
{2} Se stai cercando un lavoro.
(3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
(4) Vuoi che le donne / uomini corrano dopo di te.
(5) Se volete un figlio.
(6) Vuoi essere ricco.
(7) si desidera ottenere Incantesimi di matrimonio.
(8) Rimuovi la malattia dal tuo corpo Incantesimi.
(9) Incantesimo di affari...
(10) Numero di vincita della lotteria.
(11) Riporta l'amore perduto e molti altri.
Puoi contattarlo tramite il suo indirizzo email: drakpabioosulalaspells@gmail.com o il tuo indirizzo: +234 906 167 0869

Dr Alashira ha detto...

Ciao spettatori, sono qui per condividere l'ottimo lavoro di alashira ... Ho visto un post di una donna che condivideva la sua testimonianza dal 12 al 12 ottobre 2018, su come alashira l'aiutasse a ricostruire la sua famiglia .. Sono rimasto così colpito, sono rimasto molti anni senza lavoro .. Le cose erano così difficili per me, ho fatto domanda per un lavoro in molte aziende non sembra accadere nulla, di quanto ho visto un'altra donna condividere un'altra testimonianza, come alashira l'aiutasse in soli 2 mesi quello che stava cercando, anni fa. testimonianza e ho deciso di coinvolgerlo e gli ho detto ogni cosa che ho passato in modo approfondito e lui ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi che lo farà per me, che dovrei credere e seguire le sue istruzioni e io l'ho fatto, credo e sperando con la forza che lo farà, dopo aver ascoltato è un buon lavoro e testimonianze di persone che cambiano la vita, all'inizio di 1 mese l'ho contattato, ho ricevuto una mail da Dubai per un lavoro straniero che non ho mai fatto domanda, più tardi quella settimana, ho avuto una chiamata da un grande modulo d'ordine di fornitura che qualcuno abbia mai conosciuto, ero wasconfus ed, la settimana seguente ho ottenuto un lavoro come docente in un'università privata che richiedo online in Cina per un inglese tecnico ... so che ho ripreso il lavoro di docente anche se non è facile ma amo il lavoro, ho sigillato il lavoro di Dubai e ho iniziato con l'altra che ha dato a un amico di esserne stato incaricato ... davvero Alashira è un grande uomo e un Dio ha inviato ... la tripla ha fatto nella mia vita ... grazie dottor alashira..contattaci per aiuto dr.alashirao1@gmail.comorWhatsApp+2348034395438 ... grazie per la lettura ... MrJude Kodjo ...

Dr Alashira ha detto...

grazie Dottor alashira per aver portato felicità a casa mia .. Ti ringrazierò per sempre per la tua bontà, davvero un uomo di saggezza ... ti preghiamo di contattare help..e-mail dr.alashirao1 @ gmail.com..WhatsApp +2348034395438. ... ti aiuterà in qualsiasi tipo di problema spirituale.

Dr Alashira ha detto...

La mia vita è stata distrutta e mio marito ha fatto i bagagli, 13 anni fa, siamo stati insieme. Ho perso il primo E che disperato dopo tanti tentativi in ​​un modo in cui mio marito torna alla mia. Un giorno al lavoro, ero distratto , non sapendo che il mio capo mi ha chiamato, quindi mentre si sedeva e mi chiedeva quale fosse la parola, gli ho detto e lui ha sorriso e ha detto che non era un problema. Non capivo cosa significa dire questo un ex Formaggio NoprobleBackmyhusband , ha detto che uno ha usato un incantesimo per riprendersi sua moglie, e lei è partita per un uomo un'altra ONU, e ora sono insieme fino a data Iparaphrase E SO CAT Precedentemente da CEVA ascoltando il mio capo. Mi ha dato un indirizzo e-mail da Dalashi , prendendosi cura della moglie Back, non pensavo che QUESTO LAVORO avrebbe funzionato, ma non avevo una birra premurosa che venisse in contatto con le parole su di cui mi sono preso cura, e mi ha chiesto le mie informazioni E CHE IL MIO MARITO ERA ABLETOPROPOSETOTAKETHESPRAYANDISENDED I DETTAGLI, MA DOPO DUE GIORNI, LA MIA MAMMA TI È STATA SUONO CHE IL MIO MARITO D CHE MI DESIDERA 'Allora, non credevo, perché un tempo SOLO UN SOGNO e dovevo correre di corsa da mia madre e QUALE mia più grande sorpresa, un ex in ginocchio mio marito mi ha implorato di perdonarmi e voleva che il bambino tornasse a casa, quindi Alashira una conversazione a colpo d'occhio Improvvisamente cambia mio marito E mi ha fatto diventare limpida CHIEDERE L'AMORE DEL MARITO ALLA FINE DEL MONDO, CHE NON VERRÀ PER UN'ALTRA DONNA. Ora, io e mio marito siamo nuovi da ANDTHEY HAVESTARTED INSIEME NESSUNA cosa divertente da fare prima, mi sta confrontando felicemente con me e sta facendo quello che bisogna fare per un senzatetto. PER FAVORE, SE AVETE BISOGNO DI AIUTO .. ​​contattate il dottor alashira e-maildr.alasiro1@gmail.com oWhatsApp + 2348034395438 grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...