lunedì 3 agosto 2009

Quasi in partenza

Mercoledì mattina, verso le 9 è prevista la partenza per le vacanze di quest'anno.
Un tour composto da 6 tappe e circa 1800 Km di viaggio escluse le gite di giornata in loco.

Eviteremo il passaggio attraverso il tunnel del Frejus sia per il costo sia perchè il Moncenisio e il Parc de la Vanoise offrono un panorama fantastico ed una strada scorrevole anche con i nostri 12 metri di lunghezza totale. ;-)

Destinazione della prima tappa: La Balme de Sillingy vicino al lago di Annecy.
A "La Balme" sosteremo un paio di giorni in un "Camping à la ferme" (un campo in cui il proprietario, dopo averlo attrezzato con allaccio elettrico, servizi sanitari e lavandini per i piatti, ospita campeggiatori a modicissimi prezzi).
Dopo un paio di giorni e qualche giro in bici per scoprire i dintorni del lago di Annecy ci sposteremo per la prima tappa (la più lunga) in Alsazia.

A Ribeauvillè c'è un campeggio Municipale economico (costo 16 € a notte per tutta la famiglia!), molto carino, vicino alla piscina e centrale rispetto i luoghi che vogliamo visitare:
Hunawir e il suo Parco delle cignogne;
Kinzheim e la Montaignes des singes (scimmie) dove circa 600 scimmie vivono in piena libertà;
Ribeauvillè e il suo Labirynthus nel campo di grano ed il vicino castello di Haut-Koenisbourg;
Colmar e Riquewir da visitare passeggiando tra le vie della città;
Natzwiller ed il suo campo di concentramento.

La terza tappa è prevista a Strasburgo in un altro campeggio Municipale (in Francia ce ne sono molti. Sono economici, graziosi e puliti) con visita ovviamente alla città ed al Museo delle scienze dove le bimbe avranno occasione di sperimentare, costruire, smontare....

Per non rientrare dalla stessa strada attraversemo la Germania e sosteremo a Friburgo (una delle città più ecologiche d'Europa) quindi rientreremo in Francia con sosta a Mulhouse e al suo Museo dell'auto che pare essere uno dei più grandi del mondo (ma so' francesi e tutte le loro cose sono le più belle, le più grandi e le più famose di tutto l'universo ;-) )

Tappa di una notte a Bourg en Bresse e quindi rientro a Torino.

Al nostro rientro vi sottoporrò ad un dettagliato resoconto con foto e link di ciò che è valso la pena visitare.

Per ora auguro a tutti buone vacanze.
Se riuscirò mi collegherò ogni tanto per leggere dell'avanzamento di alcune pance :-) e le ultime notizie da parte di chi ha ancora voglia di scrivere in questa calda estate. :-*

5 commenti:

Silvietta. ha detto...

ehi, un itinerario utilissimo! attendo le foto, perchè mi sa che per il futuro magari anche noi sceglieremo di fare qualcosa di simile (anche se invece di 12 mmetri dovremo farcene prestare qualcuno in meno ;-) )
buone vacanze, a presto!!
s.

Marlene ha detto...

buone vacanze, e devo dirtelo e un itinerari davvero interessante, buon viaggio!

Italy ha detto...

Che bello! Immagino abbiate un camper o una roulotte... prma opoi anche noi riprenderemo a fare dei tour come quessti. Buona vacanza!

2Gemelle ha detto...

wow, che itinerario fantastico!!!
Vi auguro di divertirvi, rilassarvi, vedere cose magnifiche e fare foto magnifiche, cosicchè dopo potremo lustrarci gli occhi un poco anche noi! :-)))
Buone vacanze!!!

caia coconi ha detto...

buon viaggio
l'itinerario è meraviglioso, non vedo l'ora di leggerne il resoconto!
stai bene, fai buone vacanze
e ci leggiamo al rientro!
baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...