giovedì 10 settembre 2009

Bugie


Premessa:
Da quando le sorelle maggiori hanno finito la scuola a giugno Celeste ha cessato le nanne pomeridiane, seguendo gli stessi ritmi delle sorelle, rifiutandosi di andare sdraiarsi anche quando visibilmente stravolta. Le nostre vacanze sono state tutto fuorchè riposanti. In questi giorni, la gioia e l'agitazione legata all'inizio della materna lei stessa hanno amplificato la sua stanchezza. Questa mattina la sveglio alle 7.40, le metto un bibe di latte in bocca, quindi la vesto, le metto le scarpe e, ancora mezza addormentata, tenendole la mano alle 8.10 usciamo di casa e ci incamminiamo verso la scuola affrontando la nostra passeggiata mattutina di circa 20 minuti.
Ore 9.00 La lascio decisamente stanca e piangente in braccio alla maestra C.

Ore 12.00 La recupero prima di pranzo un pò immusonita perchè voleva fermarsi a mangiare di fianco a sua sorella.
Chiedo alla maestra A.: "Tutto bene?"
"Benissimo! Io sono arrivata alle 10.30 ed è stata bravissima"
"Ah, bene perchè questa mattina l'ho lasciata in lacrime"
Sorriso e silenzio
....

Ore 13.30 Torno a prendere Rachele con Celeste.
"Ciao Celeste" le dice l'operatrice.
Poi rivolta a me aggiunge
"Prima di pranzo era molto triste e chiedeva della sua mamma"

....

Ora dico: "E' vero che io non sono entusiasta all'idea che mia figlia sia finita in quella sezione, è vero che mantengo un dialogo aperto con l'ex maestra di Rebecca e che questo probabilmente infastidisce la maestra A. ma arrivare a dire che va tutto bene anche quando i momenti di sconforto ci sono stati e sono anche stati superati mi sembra un pò eccessivo. Ritengo inoltre che ciò non solo rafforzi le mie convinzioni ma impedisca la creazione di un rapporto basato sulla fiducia ... ammesso che sia possibile!"

Forse alla maestra in questione non hanno mai raccontato la favola di pinocchio e detto che le bugie hanno le gambe corte o il naso lungo?! +incavolato+

1 commento:

caia coconi ha detto...

accidenti queste cosa a scuola non dovrebbero succedere. la fiducia non dovrebbe mai essere minata...
però senza arrabbiarti potrsti chiarire con la maestra... magari raccontale quello che hai detto in questo post, raccontale di celeste e della sua estate. forse così le sembrerà che tu stia cercando complicità e si rilasserà..
tentar non nuoce...
tanto ormai è andata così e l'unica cosa che puoi fare è limitare i danni
bacio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...