mercoledì 2 settembre 2009

Settembre ed i suoi inserimenti

Quest'anno più che mai per me sarà il mese degli inserimenti.
La grande inizierà la prima elementare il 14;
La piccola inizierà il primo anno di materna il 9;
La mezzana concluderà i tre anni di scuola d'infanzia con sede cambiata e senza le sue migliori amiche, che avendo ormai compiuto i fatidici 6 anni, hanno concluso il ciclo dei 3 anni ... praticamente, considerando il soggetto, un nuovo inserimento :-(

Giorno 7 settembre:
Accompagneremo tutte a scuola Rachele che sicuramente scoppierà in lacrime non appena mi avvicinerò all'uscita dicendomi che in quella scuola non ci vuole rimanere, che mi vuole tanto bene e che vuole stare con me! A nulla servirà dirle che la andrò a prendere alle 13.30 e che così avrà il tempo di raccontare tutte le sue vacanze, le scimmie, le cicogne, le saline .... alle sue maestre!
I primi due giorni scorreranno quasi uguali fino a mercoledì quando anche Celeste comincerà ad andare a scuola.

Giorno 9 settembre:
La cosa si complica.
Celeste entra alle 10.30 e rimane, con me presente, solo 1 oretta; Rachele entra alle 9 e Rebecca è ancora a casa.
1° domanda: Cosa ne faccio di Rebecca?
2° domanda: Come riesco ad uscire da scuola alle 11.30/12 lasciandovi Rachele anche solo fino alle 13.30?

Giorni 10/11
Celeste dovrebbe entrare ore 9.30, ma per semplificarmi la vita chiederò l'entrata anticipata per tutte alle 9, ed esce prima di pranzo, alle 12, mentre Rachele esce alle 13.30 e Rebecca è naturalmente ancora a casa :-S
domanda: riuscirò ad evitare di diventare isterica già alla prima settimana di scuola sapendo che il peggio deve ancora venire?

Giorno 14 Settembre:
Finalmente inizia anche Rebecca. Entrata ore 9.30, uscita ore 12. Ho giusto il tempo di entrare tutte alla materna, di aiutare Cel a cambiarsi, caricare sulla mia bici Becca e volare nella nuova scuola cercando di evitare di essere in ritardo proprio il primo giorno quando, finalmente, ci verrà detto quali e quanti quaderni comprare, di quale colore le copertine dei libri, ed il grembiule, quali e quante le sacche, quali altri materiali (poi ci si chiede perchè i primi giorni di scuola nelle cartolerie c'è la fila fuori .... MA DIRLE A GIUGNO 'STE COSE CHE UNO SI PREPARA CON CALMA!??!!!?!).
Ore 12 schizziamo a casa, mangiamo un boccone ed alle 13.30 (dovrebbero essere le 13 per la piccola ma anche in questo caso unifichiamo, spero, per comodità) andiamo a prendere le altre due.
Nel pomeriggio tutte in coda in cartoleria per il materiale della scuola elementare ;-)

Giorni 15/18:
Entrata Becca ore 8.30. Tutti la accompagniamo in classe. Tutti ci fiondiamo sulla bici di mamma, che riuscirà nel giro di una settimana a smaltire i due Kg presi in vacanza, e schizziamo alla materna dove speriamo di riuscire ad arrivare se non proprio puntuali al massimo con 5 minuti di ritardo. Alle 12.25 recupero la grande e poi fiuuuuu, fino alle 16.00 non devo più prendere nessuno ... forse :-S

Celeste il 16 dovrebbe anche iniziare nuoto ed uscire alle 13.30, ma mi rifiuto almeno per le prime settimane di aggiungere anche questo ulteriore elemento.

Dal 23 le grandi iniziano la ginnastica.
Un nuovo inserimento.
Fino allo scorso anno andavano tutte in piscina, ma se per la grande avevo già preventivato un cambio di attività con il cambio scuola, per la mezzana questo è stato un fuori programma non da poco.
Il mio pensiero , fino a giugno è stato: stessa scuola=stesso sport. Invece ora dovrò correre a prendere Chele alla materna delegando la piccola alla nonna (non possedendo ancora il dono dell'ubiquità è necessario soprattutto quando, nello stesso giorno, anche lei comincerà con la piscina .... ovviamente sempre che riesca a prenotarla prima di mia cognata +incavolato+ ) correre a prendere Becca, correre a prendere l'autobus, correre in palestra, incitarle perchè si cambino a velocità supersonica e quindi .... stramazzare al suolo.

Dal 21 in poi la grande entrerà alle 8.30 ed andrà in classe da sola. Caricate sulla bici le due piccole mi fionderò alla materna, me le dimenticherò tutte fino alle 16 quando l'operazione si invertirà complicandosi per l'appunto il mercoledì quando, causa ginnastica, i tempi saranno decisamente più stretti.

Ah, ovviamente nella programmazione non ho considerato pioggia, neve, influenze meteoriti, esondazioni, varie ed eventuali .... mi sembra superfluo dirvi che sono alquanto ....ehm.... intimorita :-o

Questo post partecipa al Blogstorming

4 commenti:

Silvia gc ha detto...

ho avuto un attacco d'ansia leggendo... :)

3bin3a ha detto...

@silvia Gc: io cerco di non pensarci troppo perchè altrimenti monta l'ansia anche a me. A volte la teoria pare più complicata della pratica .. almeno spero!!
@Silvietta:in effetti quando tutti gli inseirmenti saranno finiti dalle 9 alle 16 sarò in completa solitudine ... ancora non riesco a crederci.Il più credo sia sopravvivvere abbastanza per arrivare a quell'ambito momento ;-)

beba ha detto...

Credimi ti pensavo in questi giorni.
Ti pensavo mentre inserivo il mio all'asilo e ricordavo i tuoi post, le tue arrabbiature...
ti aspettano giornatine intense eh?
wow son dimagrita leggendoti...
(se magari...)

Unknown ha detto...

mi son persa alla seconda riga.....troppa confusione!passo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...