lunedì 11 maggio 2009

Libri e film


Non amo guardare i film di libri che ho letto perchè di solito sono abbastanza deludenti. IL libro permette, attraverso l'immaginazione, di creare una magia che la pellicola tende di solito a distruggere.

"Il Signore degli Anelli" è uno dei miei libri preferiti.
Credo di averlo letto tre volte in momenti diversi della mia vita cogliendone, con l'età e la maturità, ogni volta sfumature differenti.
Il film per quanto ben fatto elimina dei personaggi e dei racconti meravigliosi, si sofferma molto sulle guerre, sulla bruttezza estetica di molti personaggi.
La bellezza di alcuni elfi è per forza limitata.
Ho seguito il mago "Harry Potter" fin dal primo racconto, ma i film mi annoiano a morte.
Non parliamo de "L'uomo che sussurrava ai cavalli" che ha stravolto gran parte della storia modificandone addirittura il finale....una vera porcheria!
Un film che ho visto recentemente e che invece mi ha lasciato positivamente sorpresa è stato "Il cacciatore di aquiloni" perfettamente attinente al libro nel racconto e nel finale.

Bene, ieri sera hanno trasmesso su Italia1 il film "Tre metri sopra il cielo".
Ho letto questo libro circa 3 anni fa vivendolo per metà come mamma che ahimè in un futuro(spero sufficientemente lontano) si troverà a vivere certe situazioni e per metà come la liceale che aveva vissuto quella realtà le bugie raccontate, di amori che straziano il cuore, la voglia di crescere e di scoprire ;-)
Nel libro avevo provato una profonda tenerezza nei confronti di entrambe i personaggi: la ragazzina della borghesia bene che stava scoprendo l'amore ed il bravo ragazzo diventato bullo per necessità che pian piano, nel corso della storia cresce e matura.Divertenti alcune scene, struggenti altre.
Il film invece mal recitato, rielaborato e reinterpretato mi ha veramente delusa ....Scamarcio a parte .... :-D

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...